Pin It

23:25:08 Diretto e pungente il discorso del Consigliere di Maddaloni Positiva, il Dott. Angelo Tenneriello intervenuto ieri sera durante il consiglio comunale straordinario, indetto dal sindaco Andrea De Filippo per discutere e definire le posizioni dell’assise in merito alla delicata questione del declassamento dell’ospedale civile di Maddaloni.

Le parole del consigliere non hanno certo fatto sconti a qualcuno; con lucidità ed onestà politica, dinanzi ai tanti cittadini presenti, Tenneriello ha messo in risalto come tutto quello che i cittadini sono costretti a subire sia frutto di un fallimento della politica nella sua totalità, senza fare distinzioni di colore o preferenze di schieramenti. La politica locale dunque deve assumersi la responsabilità e la colpa di non essere stata all’altezza di difendere di fatto un diritto alla sanità pubblica dei cittadini maddalonesi.

“Quando il 18 dicembre scorso è stato approvato l’ultimo piano regionale della sanità dopo una prima bocciatura del 22 novembre, già si conoscevano quelle che sarebbero state le sorti del presidio ospedaliero di Maddaloni. Il piano, fin dal principio, non metteva in discussione la riduzione dell’ospedale a pronto soccorso ma si focalizzava su quelli che sarebbero stati i nuovi centri nascita in deroga. Ma qual è il danno che si genera nei confronti della città di Maddaloni? Abbiamo già più volte ripetuto che l’ospedale perderà gran parte dei requisiti, i reparti di medicina e chirurgia, tra questi. Ma il nostro ospedale, dopo quello di Aversa, è quello con produttività maggiore. Vi spiego meglio, a fronte di una spesa complessiva di 21 milioni di euro, ha una produttività di 16 milioni. Molto più bassa è invece la produttività dell’ospedale di Marcianise. Eppure il Sindaco di Marcianise, in una recente intervista, ha dichiarato di essersi interfacciato con i vertici della sanità regionale, con Alfonso Piscitelli e con il Presidente De Luca al fine di riportare L’ospedale marcianisano a DEA di primo livello, e così è stato. Ma c’è di più. A questo punto noi dobbiamo dire la verità perché ormai siamo già alla fase successiva vale a dire quella dei finanziamenti per il piano. Sono stati stanziati, tra gli altri, 23 milioni di euro per l’ospedale di Marcianise e ben 90 milioni di euro per l’ospedale di Sessa Aurunca. Tutto ciò è documentato sul BURC del 7 gennaio, è “storia recente”. Aggiungo che il danno si verifica in una delle province italiane con la durata di vita media più bassa rispetto alle altre, siamo la provincia che purtroppo ha la più alta mortalità infantile, abbiamo la percentuale più alta di incidenze di tumori laringei e ci vediamo chiudere il reparto di otorinolaringoiatria. Inammissibile.” Queste le affermazioni del consigliere Tenneriello che hanno destato anche un dibattito acceso col Sindaco. Ma ha poi concluso assicurando l’unità - non l’unanimità - con la maggioranza.

E’ sempre vero che in democrazia è lecito mantenere le proprie idee, anche e soprattutto se non sono quelle della maggioranza. Giungere però, nonostante le diversità ideologiche, ad un documento comune nell’interesse e per il bene esclusivamente dei cittadini maddalonesi è fare Politica, senza demagogia né sterile retorica.

 

Fiorella Tagliafierro


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:303 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:539 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:512 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more