17:33:00 CASERTA. La conferenza dei Sindaci appartenenti all’Ambito territoriale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Caserta, tenutasi stamani presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, ha visto un importante confronto tra il Direttore Generale dell’Asl Caserta, Amedeo Blasotti, e oltre trenta primi cittadini della provincia.

13:38:59 La promozione della prima giornata nazionale di prevenzione cardiovascolare è promossa da FADOI/ANIMO e patrocinata da: Regione Campania, ASL Caserta, OMCEO, Comune di Caserta e Comune di Sessa Aurunca.

In tutta la Regione Campania, tale giornata si terrà esclusivamente il 20 aprile dalle ore 10,00 alle ore 17,00 presso le seguenti piazze: Piazza Pitesti, Caserta e  Piazza XX Settembre, Sessa Aurunca.

Le piazze delle più importanti città italiane faranno da cornice alla I Giornata Nazionale della Prevenzione organizzata dai medici e infermieri di FADOI e ANÌMO.

Il 20 Aprile 2024 gli specialisti di medicina interna dedicheranno il proprio tempo per i cittadini che, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.

11:16:44 Presso la UOSD di Oncologia del PO di Piedimonte Matese è stato attivato il Servizio di Televisita Oncologica. Da oggi è possibile richiedere all’ASL di Caserta una visita di controllo oncologica in modalità Televisita: ciò consentirà ai pazienti di effettuare un consulto oncologico comodamente da casa, collegati con il proprio computer, tablet o smartphone.

14:04:43 CAPUA. Giornata di studio scientifico e di confronto medico sull’intolleranza al lattosio domani, sabato 12 aprile, all’Istituto Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua che ospiterà l’iniziativa promossa dalla casa di cura “Villa Fiorita” di Capua e curata da Anna Rauso, responsabile dell’ambulatorio di celiachia e malassorbimento della clinica capuana, con il patrocinio dell’ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Caserta.

I Dr.i Scaravilli e Rossi10:39:14 È accaduto ieri quando una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta, proveniente dal distaccamento di Piedimonte Matese, è intervenuta in “Via dei Pioppi” nel Comune di Piedimonte Matese, per soccorrere una giovane ragazza di 29 anni rimasta vittima di un incidente mentre era al lavoro nel reparto di produzione di una piccola attività commerciale di gelati.

15:51:02 CAIAZZO. Insegnare a scuola l’importanza della prevenzione oncologica si può: ci crede l’I. C. “Caiatino” di Caiazzo con a capo la dirigente Silvana Santagata che, per sabato 6 aprile, ha organizzato una giornata di approfondimento sulla tematica con esperti e volontari.

16:27:00 Antonio De Cecio è il formatore Nazionale per la Regione Campania di Re-Heart ed è tra i massimi esperti di primo soccorso e di tutte quelle procedure da seguire in casi di primo intervento.

Lo abbiamo intervistato per farci raccontare in cosa consiste l'attività dell'associazione.

Per chi non la conosce, partiamo dall'associazione : quando è nata e da Chi è composta re-heart?

“Re-Heart è un’associazione costituita nel maggio 2014 in provincia di Torino, nel Comune di Lusigliè (valle del Canavese), da un gruppo di operatori ed istruttori che hanno preso a cuore il progetto di promuovere e diffondere la cultura del primo soccorso e la salvaguardia della vita a partire dai bambini che sono costantemente il fulcro della nostra missione.

11:00:15 CASERTA. Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025 ha come obiettivo il contrasto alle disuguaglianze di salute attraverso azioni tese al mantenimento del benessere in ogni fase della vita ed in ogni ambito, tra cui, ad esempio, i luoghi di lavoro.

14:53:18 L’impegno del personale sanitario ed infermieristico della UOSD NEFROLOGIA del P.O. Melorio di Santa Maria Capua Vetere per la riuscita della giornata di screening gratuiti di ieri promossa nella giornata mondiale del Rene, nonostante le difficoltà strutturali é stato ben apprezzato e riconosciuto vista la grande partecipazione dell’utenza ed i ringraziamenti degli stessi per l’organizzazione dell’evento.

12:01:02 CASERTA. In adesione alla Giornata Mondiale del Rene, giovedì 14 marzo, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta promuoverà, nel cuore del centro storico, in Piazza Dante, uno screening nefrologico gratuito, finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione della malattia renale cronica.

17:16:35 Il numero totale di bambini, adolescenti e adulti obesi in tutto il mondo, ha superato un miliardo, secondo un'analisi globale pubblicata su The Lancet. Lo studio è stato realizzato dalla NCD Risk Factor Collaboration, una collaborazione internazionale alla quale contribuiscono anche i Progetti Moli-sani, Moli-family e Convergi dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, fornendo dati preziosi per l'analisi.

13:30:39 CASERTA. Per il cuore delle donne” è l’evento che l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta promuoverà, l’8 e il 9 marzo prossimi, per sensibilizzare l’universo femminile alla prevenzione cardiovascolare. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:319 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more