18:16:09 Il 22 aprile ha segnato una giornata speciale per i giovani soci della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro -la BCCLAB- impegnati nella celebrazione della Giornata Mondiale della Terra.

16:15:18 Dopo tanto lavoro e dedizione, è finalmente giunto il momento per il debutto di NTR 264, il nuovo canale musicale nazionale che promette di essere una piattaforma all'avanguardia per gli appassionati di musica di ogni età.

12:53:35 Dopo il grande Giubileo dell’anno 2000, che con Giovanni Paolo II ha introdotto la Chiesa nel terzo millennio della sua storia, abbiamo vissuto il Giubileo straordinario della Misericordia (8 dicembre 2015 - 20 novembre 2016), voluto da papa Francesco, che ci ha permesso di riscoprire la forza e la tenerezza dell’amore misericordioso del Padre, per esserne a nostra volta testimoni.

Lo stesso Papa Bergoglio l’11 febbraio 2022 ha indirizzato una lettera a monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, per affidargli la responsabilità di «trovare le forme adeguate perché l’Anno Santo (Giubileo 2025) possa essere preparato e celebrato con fede intensa, speranza viva e carità operosa». 

16:02:36 Da azienda agricola e zootecnica per anni nelle mani della camorra, in particolare della famiglia del neo-collaboratore di giustizia Francesco Sandokan Schiavone, ad istituto di istruzione superiore con indirizzo Agrario nonché Centro culturale e di formazione intitolato al carabiniere Baldassarre Nero.

14:53:31 CASAPULLA. Dal 24 giugno al 6 luglio si terrà il ciclo di cure termali per i cittadini residenti nel Comune di Casapulla. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione diretta dal sindaco Renzo Lillo, seguita nella sua realizzazione dall'assessore Maria Sorbo e dai dipendenti del settore Politiche sociali, si svolgerà a Telese Terme in provincia di Benevento.

09:53:42 E’ stato un successo la partecipazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “ Buonarroti- Vinci”, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta,  all’evento “ I Suoni Armonici” VI Edizione del Concorso Nazionale “ Giovani Musicisti” della città di Ailano  che si è svolto giovedì 18 aprile 2024. Protagonisti indiscussi della manifestazione sono stati tutti gli allievi del percorso ad indirizzo musicale dell’istituto di Diamante Marotta che si sono esibiti con grande gioia e professionalità.

19:47:36 MONDRAGONE. Il caso di Giovanna Licenziato ha recentemente messo in luce le problematiche legate alle violenze domestiche e alle sfide nel far valere i propri diritti e ottenere giustizia.

La condanna dell'ex compagno D.G. a un anno e dieci mesi per violenze fisiche e psicologiche rappresenta un passo significativo nella lotta contro questo diffuso problema.

La decisione del Gip presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere di riconoscere le sofferenze di Giovanna riflette l'impegno del sistema giudiziario nel sostenere le vittime di abusi.

La sentenza, che include il pagamento delle spese legali e un risarcimento per la vittima, evidenzia un percorso di giustizia che bilancia la punizione del reato con il riconoscimento del danno subito dalle vittime.

18:50:14 SAN TAMMARO. L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Tammaro, Teresa Forgillo, comunica che mercoledì, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e presso la sede di quest'ultima in piazza Don Pasquale Gravino, inizierà la distribuzione del pacco alimentare.

"È un importante sostegno per le famiglie meno fortunate della nostra comunità.

La consegna del Pacco Alimentare rappresenta un gesto tangibile del nostro impegno, un'iniziativa che sul territorio da tanto aiuta le famiglie in difficoltà e che anche la nostra amministrazione ha voluto proseguisse proprio per garantire che nessuno sia lasciato indietro", dichiara Forgillo.

Saranno 100 i nuclei familiari beneficiari dell'iniziativa.

All'interno del pacco generi di prima necessità con attenzione anche ai nuclei in cui ci sono bambini tant'è che vengono inseriti anche prodotti per la prima infanzia.

18:47:38 MADDALONI. Giovedì, 25 aprile, ricorre il 79 esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Una ricorrenza patrimonio di tutti gli italiani, un giorno da celebrare per ricordare tutti coloro che sacrificarono la propria vita per la libertà del nostro Paese dalla guerra e dal regime che la opprimeva.

Una giornata per ricordare l’importanza dei valori racchiusi nella nostra Costituzione e dell’impegno nel rispettarli sia come cittadini che come amministratori. 

15:33:10 MARCIANISE. L’Associazione Bcc Lab Giovani Soci, il network dei giovani soci della Banca BCC, in occasione della giornata della Terra ha donato una pianta di ulivo e diverse matite biodegradabili piantabili agli alunni di alcuni Istituti della Regione Campania e della Regione Lazio tra cui l’Istituto comprensivo Statale “Aldo Moro”, il plesso Pisacane e a al plesso Mazzini dell’ Istituto Comprensivo DD1 Cavour della città di Marcianise. 

17:44:31 Come ogni anno, la mattina del 21 aprile si è svolta la consueta cerimonia all'Altare della Patria per celebrare il compleanno di Roma, quest'anno il 2777 esimo dalla sua fondazione. 

14:39:51 MADDALONI. Nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso, l’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con Perlatecnica e Paideia, ha organizzato anche quest’anno la Unisannio High School Hackathon.

09:08:02 Presso la Sala Convegni di Palazzo San Carlo, in Santa Maria Capua Vetere si è tenuto un’importante momento di confronto tra magistrati ed avvocati per affrontare il problema del processo telematico e le opportunità reali di crescita del “sistema giustizia” 

16:18:21 AIR Campania comunica che da lunedì 22 aprile saranno integrati i servizi sulle linee Caserta-Napoli e Aversa-Casapesenna, che andranno ad implementare ulteriormente i collegamenti con l’Alta Velocità e Capodichino, oltre che nell’Agro Aversano.

17:10:58 MARCIANISE. Una lectio magistralis esauriente e coinvolgente quella che l'Onorevole Fulvio Bonavitacola, VicePresidente  ed Assessore all'Ambiente della Regione Campania, ha tenuto agli studenti della classe 4C del liceo " Federico Quercia"  di cui e' Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta. 

16:19:37 CASERTA. Grande festa in Diocesi di Caserta. Nel pomeriggio, alle 19, in Cattedrale (Piazza Duomo, Caserta), saranno ordinati sacerdoti i diaconi don Armando Lauria e don Salvatore Vastano per la preghiera di consacrazione e l’imposizione delle mani di monsignor Pietro Lagnese.

12:46:58 La nuova pista ciclabile che collega Corso Giannone alla Biblioteca Comunale ha il grande merito di connettere un asse importante sulla direttrice est-ovest che consentirà, forse per la prima volta a Caserta, di iniziare un percorso deciso verso la mobilità sostenibile e nuovi stili di vita cittadina, garantendo un numero maggiore di spostamenti con più sicurezza senza auto, anche per andare al lavoro, a scuola o dare una ulteriore possibilità per il turista per continuare nel centro la sua esperienza dopo la Reggia, il tutto con maggior salute e libertà di scelta, in una città gran parte pianeggiante.

I nostri complimenti vanno di certo, in questo caso, all' amministrazione comunale di Caserta che ha realizzato un importante progetto con i fondi PNRR, proprio ciò dovrebbe far capire a tutti, cittadini, operatori sociali ed imprenditoriali, classe politica, quanto decisivo sia il potenziamento della mobilità alternativa, pedonale e ciclabile, per gli obiettivi strategici della transizione ecologica a livello globale ed europeo.

12:46:41 Si terrà domani, venerdì 19 aprile 2024, alle ore 16.00, all’interno del Cimitero di Marcianise la cerimonia di inaugurazione dell’opera scultorea in ferro e in pietra calcarea “Anime in volo”, installazione donata dall’artista Michelangelo Cice al Comune di Marcianise.

16:15:56 Nella splendida cornice della Reggia di Carditello a San Tammaro si è tenuto un interclub tra diversi club Inner Wheel. L’evento è stato utile per consolidare il legame di appartenenza e sedimentare rapporti di amicizia tra i club. 

17:35:11 SAN PRISCO. Carmelo Violante, samprischese doc, é stato nominato vicepresidente provinciale della Federazione Italiana della Caccia di Caserta. 

Una nomina assegnata all’unanimità da tutto il Consiglio Provinciale di Caserta e frutto dell’attività decennale svolta sul territorio ed in particolare a San Prisco, dove la storica sezione Federcaccia é ben inserita nel contesto associativo cittadino vantando svariate attività in ambito sociale, sportivo ed ambientale con numerose attività di salvaguardia e tutela del territorio.

Già vice coordinatore nazionale del Coordinamento   Giovani di Federcaccia, alle numerose attestazioni di stima ricevute, Violante ha commentato: «Con orgoglio e gratitudine accolgo questa importante sfida che racchiude in sé più oneri che onori e che tra i molteplici obiettivi, c’è’ sicuramente quello di tutelare il territorio attraverso una costante e maggiore presenza dell’uomo in natura, utile a prevenire attività di bracconaggio, appiccamento di incendi e svernamento di rifiuti oltre a salvaguardare la figura del cacciatore proiettandolo verso la funzione di 'bioregolatore' anche in funzione delle attività di pubblica utilità cui sempre più frequentemente siamo chiamati a svolgere con figure formate e specializzate, tenendo sempre ferma la determinazione a sostenere un’attività venatoria sostenibile, nel pieno rispetto delle numerose e stringenti norme che la regolano e caratterizzano. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:451 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:686 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:646 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more