SAN NICOLA LA STRADA. Come convenuto la settimana in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, sono stati disposti dal Questore i servizi straordinari interforze per contrastare il fenomeno dei lavavetri, nonché dei venditori ambulanti all’esterno e all’interno del complesso Vanvitelliano.

Gli agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Municipale sono stati impiegati nella ricognizione di piazza Carlo III e del Vialone Carlo III^ per contrastare la presenza dei lavavetri ai semafori e venditori ambulanti.

AVERSA. “Sono quasi completati i lavori per la realizzazione della rete wireless su tutto il territorio cittadino”. Lo ha detto il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco che spiega: “I lavori per la realizzazione della rete wireless consentiranno di implementare anche il servizio di videosorveglianza, che in un’ottica di tecnologia e legalità, consentiranno di offrire servizi in rete, migliorare le comunicazioni, abbattere costi delle stesse e implementare la sicurezza mediante videocamere ad altissima definizione”.

CASERTA. Con una spettacolare e riuscita festa di chiusura nel complesso sportivo dell’Aeronautica Militare a due passi dalla Reggia e dal Parco si è concluso l’Educamp Coni che in quattro settimane ha visto alternarsi oltre 600 unità, ragazzi e ragazze tra i 6 e i 14 anni, che con grande entusiasmo hanno aderito alla proposta educativa e sportiva del Coni, giunta a Caserta alla quarta edizione. 

AVERSA. Sospese le autorizzazioni per i lavori di posa in opera dei cavi per le fibre ottiche che stanno determinando notevoli disagi al traffico cittadino. Con un proprio provvedimento, il dirigente all’area tecnico manutentiva, ing. Pietro D’Orazio, ha comunicato alla Site spa, la sospensioni delle autorizzazioni a causa dei notevoli disagi che i lavori stanno creando in Città.

Ogni anno, infatti, puntualmente si ripete il solito crudele rituale dell’abbandono degli animali domestici da compagnia da parte dei padroni in partenza per le vacanze. Il 25-30% degli abbandoni si verifica a ridosso delle vacanze. Abbandonare un animale è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

“Se ci abbandoni il bastardo sei tu!” questo è lo slogan duro, pungente e volutamente provocatorio che l’associazione Fare Verde Campania ha promosso per una campagna di sensibilizzazione in difesa degli animali. Si preparano le valigie, afferma Giuseppe Solla Presidente Regionale dell’associazione Fare Verde Campania Onlus, destinazione mare o monti, si caricano i bagagli delle auto ed il cane o il gatto di casa, come si fa con lui? anche se negli ultimi anni, molte strutture si sono attrezzate sia per ospitare

Semplice, lo si abbandona, scegliendo come alternativa alle solite autostrade o campagne, una via del centro cosi magari qualche passante si intenerisce e decide di adottarlo;

Cuono LaudandoCERVINO. Il primo memorial Giovanni Piscitelli, la maratona ciclistica organizzata dalla Pro Loco in onore del sindaco assassinato in maniera efferata nel 2008, ha incontrato non pochi ostacoli nel suo svolgimento.

Il sindaco De Lucia ne aveva negato l’autorizzazione appellandosi a problemi burocratici relativi alla mancata presentazione del percorso e del piano sicurezza all’interno della documentazione ufficiale ritenendo che anche la Provincia, che aveva dato invece il via al suo svolgimento, ne fosse sprovvista.

Nella mattinata di oggi, 12 luglio si è infine svolta una normale uscita in bici con la supervisione delle Forze dell’Ordine priva del carattere e della denominazione di memorial.

Cuono Laudando, all’opposizione di Forza Cervino, ha dichiarato a conclusione dell’evento: ”Noi avevamo fatto una richiesta per fare un memorial in onore di Giovanni Piscitelli, abbiamo avuto l’autorizzazione da parte del Comune di Durazzano e anche dalla Provincia di Caserta. Il Comune di Cervino ci ha risposto venerdì che mancavano alcune autorizzazioni in maniera molto blanda. Noi avevamo fatto tutto, se fosse stato ragionevole il sindaco avrebbe potuto incontrarci per un accordo.

TRENTOLA DUGENTA. Le volontarie del Centro Antiviolenza Noemi questa mattina sono intervenute a Trentola Ducenta dove un uomo ha ucciso quattro persone. Il sostegno delle psicologhe intervenute ed allertate dai Carabinieri di Aversa è stato di fondamentale aiuto per i sopravvissuti. “E’ intervenuta – ha detto la presidente dell’associazione antiviolenza Noemi Francesca Petrella – la nostra psicoterapeuta Ortensia d’Errico che ha prestato il suo aiuto ai sopravvissuti alla tragedia ed ai familiari. Il suo apporto è stato fondamentale”.

CASERTA. E’ possibile tornare a tuffarsi nelle nostre acque questa estate. Secondo i dati diffusi dalla Regione Campania ed elaborati d'intesa con l'Arpac, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, quest'anno l'81 per cento dei 429 chilometri di costa regionale adibita all'uso balneare, su un totale complessivo di 487 chilometri di costa (ricadenti nelle province di Caserta, Napoli e Salerno) è contraddistinta dalla bandiera blù.

CASTEL MORRONE. Nella serata di domani, lunedì 13 luglio, il premio Nobel Luc Montagnier sarà a Castel Morrone per una cena in un noto ristorante morronese in compagnia dell’europarlamentare Aldo Patriciello e del primo cittadino di Castel Morrone Pietro Riello.

PIEDIMONTE MATESE. Sono finalmente pronti a partire a Bocca della Selva gli interventi previsti dal progetto “EcovillaggioMatese - il Sentiero”, parte dei Pirap del Parco Regionale, un piano di lavori teso al recupero dell’area per ridare slancio e nuovo respiro turistico alla località montana situata nel cuore del Parco del Matese.

MARCIANISE. Ne aveva affermato la priorità all’atto del ritiro delle dimissioni, sottolineando che a riguardo vi era un progetto in itinere. Così, il sindaco Antonio De Angelis alla seconda seduta di giunta dopo il rientro, tenutasi nel pomeriggio del 10 luglio, ha proposto una delibera per la rivitalizzazione delle piazzette, che è stata regolarmente approvata.

MADDALONI. Congratulazioni ai 6 neo dottori che Venerdì  10 Luglio 2015, presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Villaggio dei Ragazzi", diretta dal Prof. Francesco Caserta, hanno conseguito la laurea in Mediazione Linguistica. Cade così il sipario sul l'anno accademico 2014/2015.

AVERSA. Continuano a pieno ritmo le attività previste dal Progetto “L’innovazione sociale per lo sviluppo d’impresa” che vede l’attuazione dell’accordo di partenariato tra il Comune di Aversa, quale soggetto capofila del progetto , il Comune di Recale, l’Ambito sociosanitario C3, il Consorzio ASI di Caserta, l’U.G.L., l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Caserta, l’Unione Giovani Commercialisti, la CONFAPI Caserta, l’Ufficio della Consigliera di Parità della provincia di Caserta, la EDENRED Italia Srl e la SIS – Social Innovation Society.

MARCIANISE. Il 7 Luglio 2015, il gruppo 5 Stelle (Movimento 5 Stelle Marcianise) ha protocollato la richiesta al Comune di Marcianise di aderire al Censimento degli alberi Monumentali.  Si tratta di un’iniziativa dai molteplici aspetti che ha lo scopo di valorizzare una risorsa preziosa del nostro territorio spesso trascurata e vilipesa, finalmente difesa da una apposita legge, la 10/2013.

Marcantonio FerraraSANTA MARIA A VICO. Davvero importante la riunione tenutasi ieri mattina nella stanza del sindaco di Arienzo Davide Guida con i rappresentanti del comune di Santa Maria a Vico: il Sindaco Andrea Pirozzi ed il delegato al contenzioso Marcantonio Ferrara.

L'oggetto della riunione era il mantenimento dell'ultimo presidio di legalità, oltre le stazioni dei Carabinieri, sito sul territorio sin dai primi del 900, alla luce della avvenuta risoluzione della convenzione da parte del Comune di San Felice a Cancello.

Ebbene, dopo non pochi sforzi, i comuni, attraverso i loro rappresentanti, hanno deciso il rinnovo della convenzione a condizioni diverse da quelle precedenti.

Al vaglio del segretario comunale di Arienzo la nuova bozza che, con ogni probabilità, stabilirà che gli oneri economici saranno ripartiti tra i comuni di Arienzo e Santa Maria a Vico, mentre l'aspetto del personale resterà invariato ed in capo a tutti e tre i comuni.    

MARCIANISE. Prosegue proficuamente, e come da cronoprogramma, la bonifica parziale dei rifiuti di S. Venere, finanziata con un milione e mezzo di euro, ottenuti dal Comune nell’ambito dell’accordo di Programma denominato “Programma strategico per le compensazioni ambientali”.

CASERTA. Da lunedì prossimo 13 luglio corso Giannone chiude al traffico nella fascia oraria 8,00-20,00. L’ordinanza è stata firmata dal Commissario Straordinario Maria Grazia Nicolò a tutela della salute pubblica, in seguito al trentaduesimo superamento dei limiti di legge dell’inquinante PM10 (polveri sottili) registrato dall’inizio dell’anno dalla centralina Arpa Campania installata presso la scuola De Amicis.

i Presidi, ing. Claudio Petrone e dott.ssa Giovanna D'OnofrioMADDALONI. Si chiude ufficialmente l’anno scolastico per la Fondazione Villaggio dei Ragazzi. La pubblicazione degli scrutini degli esami di maturità rappresenta l’ultimo atto 2014/2015 per le scuole superiori dell’Ente maddalonese.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. “Controllo di legalità e strategia antimafia”, è il tema del convegno che si terrà sabato 11 luglio, a partire dalle ore 11, nel Salone degli Specchi in corso Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere.

CAPUA. Nonostante numerose azioni vandaliche perpetrate da ignoti balordi all'interno della villa comunale, che hanno determinato il danneggiamento della balaustra d'ingresso, delle panchine e della statua di Baden Powell, il primo cittadino Carmine Antropoli - supportato dal consigliere di maggioranza Giuseppe Chillemi - sta insistentemente tentando di recuperare nuovamente lo splendido sito, a pochi passi dal centro storico della città.

SANT’ANTIMO. All’Hotel Quirinale in via Nazionale a Roma, nell’ambito della XXII edizione di Comuni Ricicloni, kermesse nazionale di Legambiente, tra i 1520 comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, oggi è stato premiato il Comune di Sant’Antimo con una menzione speciale attribuita da Comieco come migliore comune del Sud Italia per il riciclo ed il recupero degli imballaggi di carta e cartone.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:60 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more