Pin It

MADDALONI. Era nato il 19 settembre del 1938 il ciclista di Maddaloni Alberto Marzaioli scomparso quattro anni fa, quest'anno avrebbe compiuto 80 anni.

Poiché il suo ricordo e le sue gesta sportive sono più vive che mai - raccontate con foto poster nel vicolo Alberto Marzaioli ciclista  che la città di Maddaloni gli ha voluto intitolare lo scorso 8 aprile 2017 - i familiari hanno voluto ricordare la ricorrenza con  una serie di iniziative  culturali che si terranno  sabato prossimo  22 settembre nel vicolo del centro storico a lui intitolato.

Si apre alle 9,30 con una mostra di pittura di artisti locali alla quale hanno aderito Claudia Altavilla, Rossella Cerreto, Antonio D’Orologio, Toni Pezzullo e Nicola Tagliafierro.

Alle 10  momento significativo con lo scoprimento di una foto poster del ciclista trasferita su ceramica  dagli alunni del Liceo Statale Don Gnocchi di Maddaloni, su disegno del docente Massimo Napolitano,  per gentile concessione della dirigente scolastica prof.ssa Annamaria Lettieri.

Nel tardo pomeriggio alle 18  presentazione del libro “Il volo del gregario” storia del ciclista professionista Gigi Mele di Calvi Risorta raccontata da suo figlio Silver Mele noto giornalista sportivo per anni inviato di Telecapri al seguito del Napoli Calcio. L’evento rientra nelle iniziative di avvicinamento alla 2^ edizione del Premio Letterario “Bici & Parole – Memorial Alberto Marzaioli” organizzato da Angelo Letizia con la sua Cartoleria Punto 2 di Via Napoli.

Alle 19,30, infine,  proiezione del  filmato “Cento Giri” realizzato da Auro Bulbarelli,  voce storica del ciclismo, in occasione del 100° Giro d’Italia. In apertura di filmato omaggio alla città con il brano ’A Mataluna cantato dall’autore Enzo De Angelis.

La kermesse culturale  si svolge con il patrocinio morale del Comune di Maddaloni e con la collaborazione delle aziende locali Logita, Arcobaleno e Fean, del Liceo Statale Don Gnocchi, della Onlus L’Albero della Vita, degli ex carabinieri della delegazione UNAC di Maddaloni.

Interverranno il sindaco Andrea De Filippo con il suo vice Gigi Bove, l’assessore allo sport Caterina Ventrone e alla pubblica istruzione Imma Calabrò.

L’evento, presentato da Luca Tramontano, vuole essere un ulteriore contributo per vivacizzare il centro storico  e per riportare la vita cittadina sul binario di una sospirata normalità che si era perduta a seguito degli eventi politici degli ultimi anni.

Per l’occasione verrà anche esposta una bici da corsa di proprietà dell’ex ciclista e decano dei giudici di gara Pietro Delli Paoli  il cui telaio  marca Bartali numerato è quello originale usato da Alberto Marzaioli per disputare, tra le altre gare,  la Parigi/Roubaix del 1961 e il Giro d’Italia del 1962.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:341 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:570 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:541 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more