Pin It

18:38:06 CAPUA. Organizzate da Next (Nuova Economia per Tutti) in collaborazione con Federcasse (Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo) e SEC (Scuola di Economia Civile) due giornate di studio e confronto in avvicinamento del primo Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze dal 29 al 31 marzo 2019

L’economia civile “torna a casa”. L’espressione “economia civile”, infatti, compare per la prima volta nel lessico politico-economico a metà del 700, quando l’Università di Napoli istituisce la prima cattedra al mondo di economia e ne affida la titolarità ad Antonio Genovesi, la cui opera fondamentale del 1765 si intitola: Lezioni di economia civile. Un’economia il cui fine ultimo è la pubblica felicità, ossia il conseguimento del bene comune.

E a Capua, presso l’Università Luigi Vanvitelli, si terranno, dal 20 al 21 febbraio prossimi, le due giornate di studio e confronto dell’Hackathon Prepararsi al Futuro. Le idee sostenibili verso Firenze. Dopo le tappe di Torino e Palermo, continua il tour – organizzato da NeXt Nuova Economia per Tutti in collaborazione con Federcasse (la Federazione italiana delle banche di Credito Cooperativo) e SEC (Scuola di Economia Civile) - alla ricerca delle migliori idee di startup che fanno dello sviluppo sostenibile la loro chiave di business.

L’Hackathon di Capua, che vede come partner la Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli e la BCC di Napoli, aprirà il 20 febbraio, alle ore 14.30,  la sessione “I bisogni del territorio”. Parteciperanno: Savino Compagnone, sociologo e imprenditore (vice presidente Coop Irene), Francesco Izzo, capo Dipartimento di Economia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e Vincenzo Mercinelli, Amministratore MCE Consulting. Alla sessione del 21 febbraio, dedicata al tema “Accompagnamento alla progettazione”, interverranno dalle ore 9.30: Simona Tafuri, responsabile marketing e comunicazione Mercatino, Giuliano Ciano, presidente Consorzio di NCO (Nuova Cooperazione Organizzata) – Aversa, Antonio Capece, presidente coop Ambiente Solidale di Napoli, Savino Compagnone, vice presidente Coop Irene – Capua, Francesco Izzo e Vincenzo Mercinelli.

In palio, la partecipazione al bando per le migliori startup sostenibili in Italia che avranno la possibilità di partecipare al premio che si terrà durante il Festival Nazionale dell’Economia Civile dal 29 al 31 marzo a Firenze presso Palazzo Vecchio (bando presente sul sito www.festivalnazionaleeconomiacivile.it).
Il Festival, ideato da Federcasse, progettato e organizzato con Next-Nuova Economia per Tutti e SEC-Scuola di Economia Civile, vuole promuovere un’economia che mette al centro l’uomo, il bene comune, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Che crede nel lavoro e nel valore delle imprese. Un’economia che considera il profitto come mezzo e non come fine, che vuole offrire soluzioni concrete al problema occupazionale. Che vuole ridurre le disuguaglianze e contribuire a far crescere una Italia migliore, ricca di culture, paesaggi, arti e mestieri. Nella quale l’innovazione si sposa con la tradizione. Un’Italia aperta al mondo.

Al Festival parteciperanno oltre 80 testimoni e relatori nazionali ed internazionali, si articolerà in 15 panel di confronto (nei quali si discuterà naturalmente di economia, ma anche di innovazione, lavoro, sviluppo sostenibile e con approfondimenti specifici sui temi propri della mutualità bancaria e del localismo) e in 2 sessioni interattive dedicate a start-up, giovani innovatori e imprese.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:324 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:553 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:524 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more