Pin It

21:46:13 Attraverso lo spot “Per divertirsi non serve bere o prendere droghe” è iniziata la seconda edizione del “Festival della Legalità” tenutosi, con il suo primo appuntamento, ieri mattina presso il plesso “Giovanni Pascoli” dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale di via Mazzini a Macerata Campania.

Il primo incontro, infatti, è stato dedicato ai ragazzi delle classi terze che si accingono a breve a lasciare l’istituto per iniziare un nuovo percorso scolastico presso le scuole di secondo grado. Il Dirigente, Prof. Antonio Palmieri, unitamente al Prof. Giovanni Valletta e dal Sindaco del consiglio comunale dei ragazzi di Macerata Campania, Maria Piccirillo, hanno ricevuto i rappresentanti della Polizia Locale di Macerata Campania e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Macerata Campania che hanno preso parte alla discussione delle tematiche in argomento.

Dopo le presentazioni iniziali e di saluto da parte del Dirigente Palmieri, c’è stato il primo intervento da parte del Maresciallo Giovanni Merola, unitamente ai colleghi Nicola Papa e Elpidio Fiano che hanno illustrato i pericoli e i rischi per chi fa uso eccessivo di alcool. Successivamente, è intervenuto, invece, il Presidente dell’A.N.S.I. di Macerata Campania, Salvatore Buonocore che unitamente ai soci Michele Farina, Giuseppe Gazzillo, Franco Messina, Lorenzo Vetrella e Gennaro Nacca, hanno illustrato i seri pericoli che le droghe posso causare a chi ne fa uso.

Al riguardo, ai ragazzi presenti non solo sono state illustrate le conseguenze di natura penale per chi produce, commercializza ovvero ne fa uso, ma sono stati proiettati anche alcuni video realizzati da operatori scientifici per dare ai ragazzi maggiore contezza delle conseguenze che possono avere sul corpo umano le sostanze stupefacenti.

Nello specifico, tra le diverse sostanze stupefacenti trattate si è cercato di approfondire le conoscenze che si hanno del “Fentanil” o meglio conosciuta come la droga degli zombie che sta destando grande allarme, per la sua pericolosità, negli Stati Uniti e che spaventa l’Europa. Al termine dell’illustrazione, diversi ragazzi, incuriositi, hanno voluto approfondire aspetti, sfaccettature con domande rivolte al Presidente Buonocore e al Dirigente Palmieri per apprendere meglio i rischi reali. Quindi, possiamo dire che siano state trattate delle tematiche importanti per i ragazzi con lo scopo di prepararli ai tanti rischi che sembrano così lontani, ma che spesso si trovano fuori casa, nelle piazze in cui si vive, nei luoghi pubblici che si frequentano.      

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:59 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more