Pin It

16:28:15 SESSA AURUNCA. Il Garigliano si tinge di giallo! E’ bello scoprire l’enorme successo che in questi giorni sta riscuotendo il corso di apicoltura "arnie solidali", esperienza socio formativa fortemente voluta dal comune di Sessa Aurunca in collaborazione con ass. Arcadia o.d.v. che vede in questi giorni lo svolgimento delle attività pratiche di avviamento al mestiere di apicoltore presso l'apiario sito all'interno della splendida cornice  del Parco Regionale di Roccamonfina-Foce del Garigliano in loc. Punta Fiume. 

L’iniziativa rivolta principalmente alle fasce deboli residenti sul territorio comunale di Sessa Aurunca prevede l’avviamento dei discenti al mestiere di apicoltore. Il ciclo formativo giunto alla parte pratica, tinge di giallo le sponde del Garigliano con una presenza importante di neo-apicoltori che in tuta gialla sono intenti alle attività di pratica sugli alveari. 

L’iniziativa si concluderà nel mese di giugno con una visita guidata presso l’azienda apistica Rippa di Napoli,  specializzata e leader del settore per il centro sud Italia nella produzione biologica di gelatina reale.

Izzo Sabrina “è duplice l’obiettivo da parte dell’Ente: da un lato, promuoverne potenzialità e opportunità, intese come bagaglio di conoscenze e competenze per contrastare la povertà creando indotti e sbocchi lavorativi tramite il settore apistico, dall’altro dare un segnale importante di attenzione e di sensibilità nei confronti dei temi ambientali e di ecosostenibilità.”

Il sito di Punta Fiume, in affidamento ad ass. Arcadia, dopo essere stato bonificato, ripulito e messo in sicurezza ha assunto nel tempo, soprattutto in campo scientifico, una spiccata rilevanza a livello nazionale all’interno del comparto apistico, ad oggi sono diverse le progettualità e gli Enti che operano nel sito, tra i più importanti: 

l’Università Cattolica di Piacenza (ref. dott. Mazzoni e dott.ssa Reguzzi) tramite un progetto mirato al biomonitoraggio dell’area del Parco del Roccamonfina per un raggio di 3 km quadrati dall’apiario.

La Regione Lazio grazie ad un progetto finanziato dall’azione OCM miele per un confronto tra le diverse realtà apistiche ed in particolare quella Campana, Laziale ed Umbra e la realizzazione di convegni tematici da tenersi tramite attività di networking in collegamento dalle tre aree geografiche.

Il sito, tramite ass. Arcadia è anche in disponibilità dell’Università Federico II di Napoli per la formazione e/o ricerca in campo apistico e predisposto per ospitare gli studenti della facoltà di veterinaria della Federico II.

Il CREA di Bologna, referente dott. Gennaro Di Prisco - CNR ISPP - Referente Scientifico Progetto Apinnova Campania, che ha richiesto all’interno del sito l’installazione di un’arnia altamente tecnologica atta alle rilevazioni sia ambientali che di ricerca, raccolta, immagazzinamento ed elaborazione di dati utili alla ricerca nel settore apistico.

Un qualcosa, quindi, di più ampio respiro del semplice corso di apicoltura, un qualcosa che attraverso la formazione, mira ad affiancare alla  partecipazione attiva dei giovani del comune di Sessa Aurunca il tema importante dell’ambiente e della biodiversità a livello nazionale.

Domenico Cerrito pres. di Ass. arcadia “un grazie al Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio per la sensibilità mostrata nei confronti di un tema così importante sia per il sociale che per il mantenimento della biodiversità e dell’ambiente e all'ass. Sabrina Izzo che ci ha dato l’opportunità di unire il nome dell’associazione che rappresento a quello dell’Ente comunale per la creazione di un percorso condiviso che rimarrà per sempre nel patrimonio civico e culturale del territorio aurunco.”

Gianluca Asciolla

CLICCA QUI per guardare il video su YouTube


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:76 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:66 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more