Pin It

15:02:10 Si è tenuto ieri presso il Dipartimento di Scienze Politiche a Caserta, il convegno sul tema: “La potestà legislativa trasversale delle Regioni e il ruolo della giurisprudenza costituzionale” 

A rendere i saluti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere il Presidente Angela Del Vecchio, che si è congratulata per l’iniziativa di alto profilo scientifico e che si proietta nel percorso formativo, che l’ordine sammaritano persegue in modalità costante. 

Ad introdurre la tematica in argomento il “Prof. Francesco Bocchini della Cattedra Dottrina dello stato e principi costituzionali dell'ambiente e del turismo presso Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli', il quale ha affrontato con particolare interesse la necessità di incrementare attraverso interventi normativi adeguati il turismo italiano, che andrebbe a costituire un indotto utile a risanare i problemi occupazionali, oltre che le casse dello stato.

A seguire l’intervento del Prof Agatino Cariola, Docente di Diritto Costituzionale Università di Catania, che ha illustrato nel dettaglio l’art.117 comma 2 della Costituzione ed in particolare la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.

Presenti all’evento, tra i numerosi avvocati sammaritani, oltre ai docenti universitari e gli studenti della facoltà, il presidente della Fondazione Forense Avv.Ugo Verrillo, le componenti del Comitato Pari Opportunità di Santa Maria C.V. Avv. Alessandra Caiazza e l’Avv. Caterina Ragozzino ed i consiglieri dell’Ordine Avv.Bruno Amirante e Avv. Maria Conforti. Presenti inoltre l’Avv. Edna Borrata, l’Avv. Clelia Tessitore e l’Avv. Vincenzo Della Morte.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:73 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:63 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more