12:37:58 Riprendono gli "Incontri d'autore" promossi ed organizzati dalla Pro Loco Casapulla APS con il patrocinio del Comune di Casapulla.

Sabato 20 Aprile alle ore 17:30 presso la Sala consiliare "Vescovo M. Natale" del Comune di Casapulla sarà presentato "Elissena", il nuovo libro del concittadino Nicola Merola. 

Elissena dopo Cecilia e Dahlia chiude la trilogia dedicata alle donne; si  tratta di un romanzo ambientato nel 2074, epoca in cui tutti i disagi che affliggevano l'umanità sembrano essere risolti... eppure accade qualcosa destinato a sconvolgere questo equilibrio apparente. 

Interverranno il Sindaco di Casapulla Renzo Giuseppe Lillo, il Presidente della Pro Loco Casapulla APS Alessandro Orlando, La Prof. Luigia Esposito autrice della prefazione. Le letture saranno affidate ad Elena D'Ambrosio, volontaria del Servizio Civile Universale.

14:43:04 CASERTA. Una Domenica a teatro, un modo diverso per chiudere il fine settimana.

Lo propone il Teatro Don Bosco di Caserta che, all’interno della sua programmazione, inserisce due interessanti ed imperdibili spettacoli a cura della FSSL Compagnia di Teatro. 

In scena Regina Madre ed Io, l’Erede, entrambi con la regia di Domenico Palmiero.

Si tratta di due pilastri della drammaturgia teatrale, due rappresentazione in grado di regalare al pubblico storie in cui si ride, ma dove non mancano importanti spunti di riflessione. 

Il sipario si aprirà domenica 21 aprile con Regina Madre di Manlio Santanelli. Sul palco Domenico Palmiero e Clementina Gesumaria.

Il ritorno a casa di un figlio che ha sempre vissuto all'ombra di una Regina Madre capace di dar vita continuamente a scontri in cui madre e figlio altalenano emozioni contrastanti. 

In una prigione mentale e sospesa vive il delirio di Alfredo che si trova a combattere contro sensi di colpa, desideri nascosti e un passato che diventa sempre più ingombrante.

17:45:43 CELLOLE. In scena "miseria e nobiltà" all'auditorium SS Marco e Vito.

La commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta a cura della compagnia teatrale amatoriale "Sipario Caranese" andrà in scena il 6 e 7 Aprile alle ore 19.00.

il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza. La regia è a cura di Gloria De Costanzo.

Gli attori rappresentano un cast d'eccezione:

Giusy De Luca, Atermina Matano, Luigi Varone, Fabrizio Truglio, Domenico Perretta, Manuel De Filippo, Cesare Viglione, Dario Proietti, Antonio Rocco, Andrea Matano, Fulvio Franco,  Domenico Schiavo, Antonio Luongo, Anna Fusco e Margherita Maielo.

21:12:32 Sul palco del Teatro Ricciardi di Capua, mercoledì 17 aprile alle ore 21.00,  la divertentissima commedia “Cose di ogni giorno”, di David Norisco,  attuale affresco familiare con Denny Mendez e Francesco Branchetti.

In scena accanto ai due protagonisti Isabella Giannone e José De La Paz, la regia è firmata da Francesco Branchetti, le musiche sono di Pino Cangialosi, le scene di Andrea Franculli, i costumi di Clara Surro.

In una bella casa con domestica a tempo pieno, vive una famiglia ben organizzata, sorretta da due genitori giovani, attenti e amorosi che hanno una figlia sposata e un figlio laureato.

In questo organizzato mondo borghese qualcosa si inceppa, niente di eccezionale, ma come tutte le situazioni diverse, fa saltare l’equilibrio quotidiano.

Naturalmente sarà la madre, che è l’elemento affettivamente più fragile, a gestire la separazione della figlia e l’inattesa confessione del figlio.

12:30:16 MARCIANISE. Si svolgerà domenica 7 aprile 2024, alle ore 17.30, il prossimo incontro del gruppo di lettura “Stanze di Carta”, in una delle sale di Palazzo Tartaglione a Marcianise ed avrà come oggetto di approfondimento il libro “Menzogna e sortilegio“, primo romanzo della scrittrice Elsa Morante pubblicato nel 1948.

Come è prassi il gruppo di lettori, che ha già discusso sul libro della scrittrice Sibilla Aleramo “Una donna” lo scorso 7 gennaio, intavolerà un dibattito sull’opera della Morante. 

L’evento è parte del ciclo di incontri dal titolo: “Il femminismo visto attraverso la lente delle scrittrici italiane del Novecento”.

Romanzo d’esordio di Elsa Morante, “Menzogna e sortilegio” è frutto di una lunga elaborazione.

L’autrice comincia a scriverlo quando aveva trent’anni a Roma nell’appartamento che divide con il marito Alberto Moravia.

Quando entrambi si rifugiano a Fondi a causa dei bombardamenti, Morante lascia il manoscritto a un amico e soffre perché non ci si può dedicare.

16:43:44 Il 4 aprile, alle ore 19.30, al MaEdi di Santa Maria Capua Vetere si terrà la presentazione del libro “Margaritae”, il libro di Antonio Antonucci.

La presentazione sarà a cura di Lea Ercolani. "Margaritae" è una raccolta di poesie, principalmente d’amore, scritte tra il 2019 e il 2024. La raccolta si divide in quattro sezioni: "Mors Voluntaria", "Sideratio", "Profluvium" e "Margaritae". Nella prima sono presenti componimenti esclusivamente dedicati a "La Straniera", amore platonico e musa principale.

La seconda è dedicata a "La Creatura", un’altra musa che l’autore ritiene uno sdoppiamento dell’anima de "La Straniera".

La terza sezione contiene componimenti di vario genere, scanditi da esplorazioni dell’io, dell’anima e della società. Nella quarta e ultima è raccolta una serie di regali per tutte le piccole muse e una preghiera.

21:35:36 CASERTA. Grande attesa per il concerto dei Vox Mundi, il gruppo casertano di musica popolare  composto da Annalisa Messina -cantante- , Ferdinando Ghidelli - chitarra-, Andrea Russo - fisarmonica-, Andrea Carboni - percussioni - , Massimo Gaudiano - double bass. 

15:22:07 Venerdì 22 Marzo dalle ore 16 alle 17 presso la sede della biblioteca cittadina della Pro Loco Casapulla APS ci sarà un nuovo appuntamento di Favolando.

Favolando è un incontro dedicato alle letture ad alta voce seguito da un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni.

15:49:29 Sabato 23 marzo 2024, alle ore 18.00, presso il Consorzio Creativo sito in Via Romaniello, 9 a Marcianise (Caserta), si presenta il libro “Una legione per Traiano“.

Sono previsti i seguenti interventi: Ivan La Cioppa (autore del libro); Giulia Varone (Forum Giovani Marcianise); Alessandro Tartaglione (giornalista).

Durante la presentazione dell’evento saranno esposte le illustrazioni storiche degli artisti Saverio Maietta e Marco Falco e presentato il progetto “Romana ornamenta” in collaborazione con le opere del maestro orafo Giuseppe Russo.

11:07:12 CASERTA. Grande attesa per il primo concerto teatrale dei Daudia, che ha già registrato vendite da ogni parte d’Italia.

Uno spettacolo che racchiude il percorso cantautorale del duo casertano, protagonista in questi anni di tante competizioni e programmi tv di spicco in Italia e all’estero e di progetti in collaborazione con artisti di fama nazionale ed internazionale. 

I Daudia, reduci anche dalla recente partecipazione alla finalissima di “Una voce per San Marino”, dove si sono confrontati con artisti quali Loredana Bertè, Marcella Bella e i Jalisse, hanno scelto di partire da Caserta, città natale di entrambi, per la data 0 del “Solo noi” tour che farà tappa in diversi teatri italiani nei prossimi mesi.

07:42:00 Il gruppo Allert Comedy è un collettivo di stand up comedy, fondato da Vincenzo Comunale, Adriano Sacchettini, Davide DDL, Flavio Verdino, che porta avanti da un paio di anni questa forma di comicità.

Un progetto di sperimentazione ed al tempo stesso uno spazio per nuovi comici che vogliono proporre qualche pezzo proprio.

Sono quattro monologhisti che fanno serate in giro per la Campania, oltre ai propri percorsi personali.

In provincia di Caserta si esibiscono con regolarità al Cougar di Aversa.

Li abbiamo intervistati.

Come si è formato il collettivo e quali sono i vostri percorsi personali?

11:28:21 Sabato 16 Marzo alle ore 20 presso il teatro Don Bosco di Caserta si terrà la commedia musicale " Vedi Napoli... Poi?".

Uno spettacolo di Ernesto Sparago, Jury Monaco ed Eleonora Scalese Rosa.

Si tratta di un viaggio fantastico nella città partenopea che coniuga  musica, teatro e danza.

Una coppia di amici, in viaggio per Napoli, rimane vittima di un incidente. 

Per merito di S. Gennaro, che intercede in loto aiuto, i protagonisti potranno visitare Napoli direttamente dal Paradiso. 

Una storia senza tempo dove i due amici conosceranno luoghi iconici, usanze, mestieri, personaggi storici... 

Il tutto accompagnato da canzoni classiche e moderne.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:280 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:512 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:488 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more