14:46:21 CASERTA. Il 1° marzo apre al pubblico l'ala nord ovest del Palazzo reale della Reggia di Caserta. Dopo circa un secolo, 3000 metri quadrati di superficie tornano ad essere luogo di lettura della realizzazione vanvitelliana.

16:57:59 CASERTA. Il Teatro di Corte da oggi fino alla fine dell'anno sarà aperto tutti i giorni. Il "gioiello" della Reggia di Caserta sarà visitabile, durante la settimana, dal lunedì al venerdì (eccetto martedì giorno di chiusura settimanale e festivi) dalle 16.30 alle 19.15 con ultimo ingresso alle 18.45.

12:10:39 Sabato 23 e domenica 24 settembre torna alla Reggia di Caserta l'appuntamento annuale con le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). I Musei e i luoghi della cultura di tutta Europa saranno al centro di iniziative dedicate, quest'anno, al tema “Patrimonio InVita”.

11:07:37 Mura antiche, ponti di pietra, lavatoi, fontane, i resti di un vecchio mulino. Si sono ritrovati in un angolo magico e incontaminato, tra boschi di castagni, gole e torrenti, i tanti escursionisti che questa mattina, 5 agosto, hanno partecipato all’hiking alla riscoperta della Cascata di Conca della Campania, da pochi giorni acquistata da Comune e, quindi, patrimonio della collettività. 

17:21:50 Il fascino del mare, la forza di un vulcano e la storia di una terra che ha visto lo splendore di civiltà ai massimi livelli dell’umanità, come la Magna Grecia e l’Antica Roma. Tutto questo è la Campania, dove la bellezza trova mille declinazioni. Non a caso, è la seconda regione italiana per numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità.

10:18:56 La Campania rappresenta una delle Regioni italiane dal maggior numero di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Se in estate il suo territorio ospita soprattutto gli appassionati di mare, in autunno sono le colline e i borghi a esercitare un richiamo non indifferente in chiunque desideri concedersi una vacanza.

Centri storici incantevoli e paesaggi fiabeschi sono gli elementi che rendono un soggiorno in Campania un'esperienza da non lasciarsi sfuggire. 

Furore, Atrani e Castellabate: ecco le meraviglie del salentino

La provincia di Salerno fornisce spunti a volontà per singles, gruppi di amici e famiglie in procinto di partire per qualche giorno di relax nella regione campana.

A rendere imperdibile nei mesi autunnali Furore, cittadina di dimensioni davvero contenute posizionata sulla costiera amalfitana, è l'ambiente circostante.

13:36:59 CASERTA. ”Svelare il Giardino di Vanvitelli". E' questo il nome del progetto nato dalla collaborazione tra la Reggia di Caserta e la Fondazione Kainòn, finalizzato a ridare vita al disegno originale del Parco Reale e a renderlo fruibile al pubblico mediante tecnologie digitali. 

11:18:53 CASERTA. Il patrimonio culturale svelato ai bambini da re Carlo e Menino. Sono pronte le audioguide dedicate ai piccoli visitatori della Reggia di Caserta!

Dalla collaborazione tra i servizi del Museo e il concessionario del servizio, Opera Laboratori, è nato l'importante progetto finalizzato a far conoscere ai bimbi le bellezze del Complesso vanvitelliano.

L'Istituto museale amplia la sua offerta, destinando, per la prima volta, le audioguide anche ai bambini. 

Re Carlo e Menino, il personaggio ideato lo scorso anno per illustrare il regolamento e accompagnare il pubblico nell'esperienza di visita, terranno per mano i giovanissimi raccontando, in modo semplice, accattivante e spiritoso, la storia e i dettagli degli Appartamenti Reali.

23:34:16 Che sia per condividere le proprie esperienze con amici e membri della famiglia o per conservare un ricordo personale, l’estate è forse la stagione più paparazzata dell’anno, complici il divertimento, la spensieratezza e i luoghi meravigliosi che fanno da cornice alle proprie vacanze.

22:28:00 Coraggio, orgoglio e generosità. Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown.

11:02:44 TEANO. Le bellezze dei nostri borghi a portata di clic comodamente sul nostro cellulare. E' di un ragazzo di Teano,  Riccardo Lippiello, l'idea di creare un'applicazione per far conoscere il piccolo borgo di Fontanelle ma anche per fornire informazioni utili a chi lo vive.

14:15:58 CASERTA. I nuovi allestimenti della collezione Terrae Motus e del Presepe Reale, gli spazi restaurati, i cantieri "parlanti" nei cortili, le nuove prospettive offerte dai corridoi degli Appartamenti Reali, le offerte dedicate agli abbonati dai concessionari dei servizi.​

17:22:20 CASERTA. Il tempo scorre inesorabile, gli anni passano veloci ed i secoli ancor più, eppure quanta storia si cela tra i vicoli delle nostre caotiche e frenetiche città, quanti aneddoti, semmai accaduti nel nostro territorio, nascondono un passato glorioso, ma spesso cruento e doloroso.

09:08:16 A Casagiove, comune casertano, in via San Francesco, si erge una rinomata chiesa, posta in posizione centrale, la chiesa di San Francesco di Paola. La chiesa si trova nelle vicinanze della Reggia di Caserta, patrimonio dell’umanità, progettata dal grande Luigi Vanvitelli, con il quale intesse un singolare legame.

21:34:17 Nel piccolo paesino di Limatola, in territorio beneventano, una miriade di chiesette, sparse qua e là, fanno da cornice ad un paesaggio agreste e piacevole. Continuando il nostro percorso alla ricerca di scorci naturali e monumenti antichi della nostra terra, che ci ricordano il nostro glorioso passato, ci si imbatte a Giardoni nella chiesetta di San Tommaso Apostolo, in stile squisitamente francescano.

14:19:06 “Il Sannio è una realtà sana, immersa nel verde, non densamente popolata e ricca di storia. Abbiamo tutte le potenzialità per diventare una capitale verde europea, valorizzando i suggestivi percorsi del Parco regionale del Taburno-Camposauro ed investendo in green economy e in infrastrutture per offrire una prospettiva occupazionale ai nostri giovani e per mettere in sicurezza i tratti montani e di interesse paesaggistico. Dobbiamo puntare sulla salvaguardia ambientale, sullo sviluppo economico sostenibile e sul nostro brand territoriale.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET